mercoledì 11 marzo 2015

Mini album file folder passo passo

Ciao a tutte!
oggi volevo proporvi un piccolo passo passo per realizzare questo piccolo mini album, o almeno ci provo! ;-)


Io l'ho realizzato grazie all'envelope punch board della WeR Memory Keepers, ho meditato un po' prima di acquistarla ma devo dire che per una scrapper è davvero utile!

Prima ho realizzato la busta-scatolina per il mio mini, partendo da un cardstock kraft misura 20x20 cm. Sulla tavoletta dell'EPB trovate una tabellina che vi indica a seconda della misura del foglio, quale formato di busta otterrete e a quale misura "punchare" . Le misure sono in pollici e io mi trovo bene così, comunque nella confezione è compresa una tabella con la conversione in cm :-)
Io ho seguito le indicazioni e ho punchato e cordonato nella misura indicata, cioè a 2" 3/4, poi siccome dovevo dare spessore alla mia busta ho ri-punchato e cordonato a 3" 3/4

 
Ho girato il foglio e allineandomi con le cordonature ho punchato e cordonato su tutti i lati ottenendo questo:


Mi rendo conto che così a parole si capisce poco, magari il prossimo step sarà effettuare un video tutorial......mi devo solo organizzare! :-)
Grazie al reverse punch ho arrotondato tutti gli angoli, poi con la stecca ho ripassato le cordonature


 
Con un punch a cerchio ho creato poi due tondi che ho fissato con degli eyelets alle alette più corte, perché mi serviranno come chiusura del mio mini album
 
 
 
La busta-scatolina è così terminata

 
Sono passata poi a creare i file folders che compongono l'interno del mini, partendo da 4 cardstock kraft misura 20x16 cm
Prima li ho cordonati a metà per il lato corto, cioè a 8 cm
 

Poi ho allineato il lato lungo del mio cardstock nel mezzo del punch e punchato, ho spostato alla misura di 1" 1/2 e ri-punchato per creare un primo tab


 
Ho girato il cardstock ed ho effettuato la stessa cosa sull'altro lato, ottenendo questo 
 

Ho poi elimato il tab centrale con un cutter. Lo stesso procedimento va effettuato dall'altra parte del cardstock, ma si eliminano con il cutter i tab laterali


Una volta create le basi, sono passata alla decorazione!

 
 



Ho usato washi tapes, timbri e abbellimenti Heidi Swapp, American Crafts e Studio Calico :-)

Alla prossima!



3 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piace molto!!!!!

Magari proverò a farlo :)

Grazie per il passo passo :)

Ciao Chiara Robin

scrappette rosse ha detto...

Bravissima Lisa... lo dico ogni volta, ma è esattamente quello che penso! Un bel progetto come sempre equilibrato!
Ho la envelope da almeno un anno...prima o poi la userò anch'io con questo stimolo ;)
Baci!

Jam Recipes ha detto...

Thanks for a grreat read